Trapani e tutta la provincia hanno una storia geologica antichissima, di cui sono testimonianza le caratteristiche morfologiche del territorio. Colline, montagne, grotte, faraglioni orlano la terra e il mare della Sicilia Occidentale e regalano agli abitanti e ai turisti suggestivi paesaggi tutti da scoprire. Quale miglior modo per farlo se non con un’avventurosa escursione all’insegna del trekking e delle bellezze paesaggistiche del trapanese? Se non sai da dove cominciare, ti diamo qualche suggerimento noi.
SENTIERI TREKKING DI SAN VITO LO CAPO
Ad esempio, la Riserva dello Zingaro si estende lungo la costa per sette chilometri ed è percorsa da sentieri panoramici di variabile difficoltà. Durante l’escursione puoi ammirare le foreste di palma nana e le meravigliose incantevoli calette di ciottoli che custodiscono acque cristalline.
Altra meravigliosa passeggiata trekking è quella che posta alla Grotta dei cavalli. Partendo da Cala Mancina, e percorrendo la strada sterrata a ovest del faro, si percorre la strada costiera orlata a terra da suggestive falesie rocciose. Lungo questi giganti di roccia si apre d’improvviso un’insenatura che custodisce pitture rupestri del Paleolitico: uno spettacolo imperdibile.
SENTIERI TREKKING DI ERICE
Tra i sentieri preferiti per le escursioni di trekking, quelli che orlano Erice conducono dalle falde dell’antico monte San Giuliano fin su in vetta. Attraverso il sentiero che attraversa Porta Castellammare e Tre Chiese, gli impavidi camminatori potranno regalarsi così dei percorsi in cui godere panorami ricchi di colore e scoprire come nei secoli l’uomo si sia insediato sul territorio.
Sul sentiero di Sant’Anna invece, i resti delle chiese campestri immerse nella macchia mediterranea testimoniano l’eterna necessità dell’elevazione dello spirito che trova nella natura la propria pace e come il Monte Erice fosse luogo prediletto per il ritiro spirituale e la meditazione da secoli.
TweetHotel di charme
Apart-Hotel sul mare
Ristorante
Hotel nel cuore dell'isola
Apart-Hotel in centro storico