West Sicily Holiday

Tradizioni Pasquali

Scopri le usanze della Sicilia Occidentale

Pasqua 2019

 

Fin dai tempi più antichi e più di ogni altra la pasqua suscita in tutto il territorio siculo un’ intensa partecipazione popolare. La cultura religiosa ancora forte da vita a riti coreografici ed emozionanti pregni di simbologia. La presenza attiva della gente è anche a livello emotivo, i sentimenti del dolore per la Morte prima e poi della gioia per la Resurrezione del Redentore appaiono autentici per la teatralità che assumono.
Vivere le tradizioni permette di conoscere intimamente un territorio, vivendo passioni locali ,conoscendo antiche usanze che lasciano dentro momenti indimenticabili.

la più famosa tra le Celebrazioni della Santa Pasqua è quella svolta a Trapani, dove per una settimana intera le vie del centro storico si riempiono di cortei che portano statue in processione. Il culmine vi è il venerdì santo quando si svolge la tradizionale processione dei misteri, Dove i ceti della città portano a spalla venti enormi gruppi scultorei adornati di argenti e composizioni floreali per 24 ore, riempiendo le vie del centro di una marea umana. Capita durante questa processione di assistere a momenti unici,dai tramonti che illuminano le vesti storiche tra le piccole vie fino al momento del rientro all’alba sulle mura della città.


Ma, non solo a Trapani si possono trovare usanze pasquali da vivere.


A Favignana la Pasqua viene celebrata con una serie di eventi e rappresentazioni, con personaggi viventi che interpretano le scene della tradizione pasquale. 

A Castellamare del Golfo la pasqua si festeggia in fiore ! Artigiani, pasticceri ma soprattutto fiorai. Ognuno interpreterà la propria arte in tema floreale tra i classici colori della primavera. Una manifestazione incentrata sulla cultura siciliana e sul divertimento il tutto in un contesto, quello di Castellamare del Golfo, che lascia il segno in tutte le persone che hanno la fortuna di parteciparvi.

Riti della pasqua si trovano anche nel meraviglioso borgo medievale di Erice Vetta, una tradizione che ha origine nella seconda metà del ‘500. Iniziata come rappresentazione scenica teatrale che prevedeva fustigazioni della carne e riti corporali di pentimento ,vietati a partire dal 1851, ad oggi la tradizione prevede, come nei misteri di trapani, l’avvio di una processione che a spalla trasporta le statue lignee. Ad aprire la processione sono i frati del purgatorio che indossano una tunica bianca con ricami rosso corallo. Le viette del borgo donano una scenografia suggestiva che riporta indietro nel tempo.

La Sicilia occidentale dona scorci e momenti unici, attimi di tempo che si fissano nell’anima.
Se ami la scoperta questo è il viaggio giusto.

Strutture
ISOLA DI FAVIGNANA

Hotel di charme

TRAPANI

Apart-Hotel sul mare

ISOLA DI FAVIGNANA

Ristorante

ISOLA DI FAVIGNANA

Hotel nel cuore dell'isola

TRAPANI

Apart-Hotel in centro storico

SCEGLI LA TUA VACANZA
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE STRUTTURE