West Sicily Holiday

La Sicilia dei Florio

Storia di una famiglia che ha fatto la storia della Sicilia

In questa puntata ospiti della Torre del Gusto, Donna Costanza Afan de Rivera Florio ultima discendente della dinastia ed il Barone Giuseppe Giaconia di Migaido.

Intervistati da Letizia Passarello gli ospiti raccontano la Palermo dei Florio attraverso i ricordi di una delle famiglie di imprenditori più conosciute e influenti dell’Italia meridionale, il cui impero economico che si sviluppa per circa 150 anni nella storia industriale del nostro Paese, conobbe un picco di ricchezza commerciale nei primi anni Settanta dell’Ottocento fino ai primi del ‘900.

Rinnovato interesse a livello nazionale ha suscitato la storia della famiglia più potente della Sicilia del secolo scorso grazie ai romanzi di Stefania Auci “I leoni di Sicilia” e “L’inverno dei leoni” in cui si ricostruiscono e si ripercorrono le tappe storiche della Sicilia e dell’Italia dal 1800 intrecciate con le storie familiari e sentimentali dei protagonisti.

I Florio hanno conquistato la Sicilia partendo dal basso e guadagnando con astuzia e caparbietà settori economici strategici e relazioni tessute con dovizia. Ciò che ha fatto grande questa famiglia è la dedizione al lavoro e agli affari di famiglia trasmessa di generazione in generazione come elemento emblematico dell’intero albero genealogico, come emerge dai fatti storici e dai romanzi.

Il commercio, la siderurgia, la navigazione, il vino e anche l’automobilistica hanno dipinto pagine di storia grazie all’attività minuziosa e inesorabile di questi imprenditori determinati e innovatori nel panorama economico della Sicilia e dell’Italia dopo la sua unità.

Strutture
ISOLA DI FAVIGNANA

Hotel di charme

TRAPANI

Apart-Hotel sul mare

ISOLA DI FAVIGNANA

Ristorante

ISOLA DI FAVIGNANA

Hotel nel cuore dell'isola

TRAPANI

Apart-Hotel in centro storico

SCEGLI LA TUA VACANZA
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE STRUTTURE