West Sicily Holiday

Itinerario Trapani - San Vito Lo Capo

"La Riserva"

LA RISERVA : Itinerario Trapani – San Vito Lo Capo


Distanza in Km: Km Andata 40,23; Km ritorno ca 39,51 TOTALE KM 79,74
Grado di difficoltà: Medio/Alta 4/5
Località e/o siti d’interesse turistico attraversati: Trapani – Cornino – San Vito lo Capo – Riserva dello Zingaro – Monte Cofano – Via dei Marmi – Tonnara di Bonagia.
Informazioni e consigli: La bici consigliata è da strada o da Trekking. Fondo 80% asfalto, 20% sterrato.

Percorso molto suggestivo da percorrere lungo la costa di Trapani fino a San Vito lo Capo, attraversando riserve orientate, spiagge isolate ed antiche tonnare.

Usciti da Brezza di Grecale vi troverete di fronte l’inizio della ciclabile, girate a destra e procedete in direzione San Vito. Questo tratto di strada asfaltata presenta dei tornanti a picco su un mare azzurro, seguendo questa direzione vi troverete nel primo sito di interesse, il borgo marinaro di Bonagia, li consigliamo la visita alla tonnara. Questo edificio risalente ad epoca normanna subì differenti modifiche nel tempo fino a divenire un baglio all’interno del quale si praticava la “mattanza” del tonno, nella sua corte interna troverete testimonianze di antiche tradizioni come le "muciare" imbarcazioni tipiche del borgo , ancore e reti appartenenti a riti ormai lontani.


Lasciata la tonnara e continuando sul lungomare sulla strada provinciale al Km 17,62 sarete sulla via dei marmi, lungo la via che vi porterà al paese di Cornino, seguendo sempre il mare deviate in direzione San Vito, vi aspetta una leggera salita che vi porterà alla riserva del monte cofano. Arrivati al Bivio seguite sempre le indicazioni , il tratto costiero che vi appresterete ad attraversare è denominato dai locali “nono kilometro” un rettilineo costeggiante una delle più estese spiagge della provincia di Trapani. Finito il rettilineo è tempo di un’altra salita che vi ripagherà con una visuale meravigliosa sul golfo del Monte Cofano. Dopo una foto panoramica potrete ripartire alla Volta di Di San vito lo Capo, arrivati all’indicazione che segna l’arrivo potrete recarvi in paese per assaporare il famoso Cous Cous, o approfittare delle acque cristalline della città per rilassarvi. A voi la scelta.


Il ritorno può essere percorso sulla stessa strada dell’andata oppure per i più allenati si può optare per aggirare Monte Cofano. Il periplo del monte è molto impegnativo, molti tratti devono essere percorsi con le bici a passo ed quasi interamente sterrato. Un sentiero che percorre, tra calette ed esplosioni di macchia mediterranea, palme nane e fichi d’india, il perimetro della riserva rimettendosi poi al Km 69 sulla strada principale.

 

 

 

 

Tutti gli Itinerari

Strutture
ISOLA DI FAVIGNANA

Hotel di charme

TRAPANI

Apart-Hotel sul mare

ISOLA DI FAVIGNANA

Ristorante

ISOLA DI FAVIGNANA

Hotel nel cuore dell'isola

TRAPANI

Apart-Hotel in centro storico

SCEGLI LA TUA VACANZA
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE STRUTTURE