West Sicily Holiday

Itinerario Trapani - Marsala

La via del Sale

LA VIA DEL SALE

Costeggiando l’azzurro del mare e a un certo punto si rimane accecati da un bianco intenso: quello delle saline che si incontrano lungo l’itinerario che da Trapani giunge a Marsala. Un paesaggio caratterizzato da grandi specchi d’acqua e canali a scacchiera, grandi cumuli di sale , fenicotteri in migrazione e mulini a vento. Se è estatel’acqua si tinge di rosa e nell’ora del tramonto lo spettacolo è ancora più bello.

 


Distanza in Km: Km Andata 39,92; Km ritorno 43,20 TOTALE KM 73,10
Grado di difficoltà: Bassa 2/5
Località e/o siti d’interesse attraversati: Nubia – Marausa lido – San Teodoro – Mozia – Saline – Marsala – Cantine Florio
Informazioni e consigli: Fondo 100% asfalto. Bici consigliata: strada o trekking

 

L’itinerario parte dal centro di trapani a pochi passi dalla stazione centrale, si snoda inizialmente tra le strade urbane sino a quando usciti dal centro cittadino si imbocca la via del sale. Si esce da Trapani passando dal porto dove lungo la via si incontra l’ingresso della ciclabile che porterà all’Oasi Saline di Trapani e Paceco, una riserva naturale orientata che si estende per oltre mille ettari gestita dal WWF.

Attraversando l’oasi si potrà assisterea un attività storica della provincia trapanese quale la raccolta del sale sia durante il percorso ma soprattutto visitando, a Nubia, il museo del Sale.
Continuando l’itinerario procedendo sulla SP21 al km 10,50 si troverà l’indicazione Marausa Lido, località balneare tra le più estese a Trapani, dopo un tuffo veloce potete continuare a pedalare fino all’isola di Mozia al km 24. Continuando sulla via del sale si costeggeranno i tipici mulini a vento che annunciano l’arrivo nella città di Marsala. Famosa per i suoi vini la città fu la prima ad ospitare l’arrivo di Garibaldi con i suoi “mille” difatti se ne trovano le testimonianze nella piazza della città.

A completare la visita consigliamo la visita alle storiche cantine Florio.

Finita l’andata è tempo di rientrare, il percorso di ritorno è possibile effettuarlo sull’itinerario Marsala\Paceco\Trapani, costeggiando la campagna Siciliana e il Lago di Paceco.

 

 

 

 

 

Tutti gli Itinerari

Strutture
ISOLA DI FAVIGNANA

Hotel di charme

TRAPANI

Apart-Hotel sul mare

ISOLA DI FAVIGNANA

Ristorante

ISOLA DI FAVIGNANA

Hotel nel cuore dell'isola

TRAPANI

Apart-Hotel in centro storico

SCEGLI LA TUA VACANZA
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE STRUTTURE