West Sicily Holiday

LA FARFALLA SUL MARE: Itinerario Favignana

Distanza in Km: Km 30,33
Grado di difficoltà: bassa 1/5
Località e/o siti d’interesse turistico attraversati: Stabilimento Florio– Castello di Santa Caterina – Punta Faraglioni –Faro di Punta Sottile – Lido Burrone – Grotta Perciata – Cala Azzurra – Cala Rossa –Cave di Tufo
Informazioni e consigli: Il percorso in bicicletta si snoda lungo la costa, è un misto di asfalto e terra battuta. È consigliato l’uso della mountain bike. Fondo: 80% asfalto 20% sterrato

Oltre 50 km di strade bianche e 20 di percorsi ciclabili su un territorio prevalentemente ciclabile fanno di Favignana l’isola più ciclabile del Mediterraneo.                                                Proponiamo qui un itinerario che copre l’intera circonferenza dell’isola, ma ne potete trovare molti altri sul nostro sito.

La partenza è dal porto dell’isola. Procedendo in direzione dello stabilimento Florio che si raggiunge dopo soli 500mt. Da qui chi è dotato di mountain bike e di allenamento può scegliere il percorso che lo porterà al castello di Santa Caterina, questa strada in salita , asfaltata all’inizio e successivamente dissestata raggiunge la cima di punta faraglioni. Per chi cerca un percorso più pianeggiante procedere in direzione del campo sportivo, al km 2.6 si proceda attraverso una galleria, che può essere aggirata su un percorso sulla sinistra chiuso al traffico, si continua verso i Faraglioni fino al km 6.48
Seguendo la strada si raggiunge la prima spiaggia lontana dai soliti itinerari. Sempre lungo la stesso percorso  si arriva al faro di Punta Sottile, sorge all’estremità dell’Isola di Favignana su una lingua di terra protesa sul mare. Si ritorna poi verso la galleria e si procede verso altre spiagge, Marasole al km 17.17 è la prima mentre al km 19.61 si incontra Lido Burrone,poi in rapida sequenza, Grotta Perciata e a seguire la meravigliosa Cala Azzurra. Li si possono lasciare le bici in una rastrelliera e scendere lungo una piccola insenatura che pìsi apre poi in una cala dal colore cristallino. Sosta Obbligatoria

Al km 23 inizia un tratto fuoristrada molto suggestivo, da percorrere in mountain bike o alternativamente al passo. Dal Faro di Punta Marsala si procede verso gli spettacolari Siti di Bue marino e Cala Rossa. Entrambe le cale offrono attività naturali da scoprire, nella prima si possono esplorare a piedi i dintorni della scogliera e visitare liberamente le cave di tufo, mentre a Cala rossa è spesso sferzata dal vento per cui consigliamo la visita in mattina li potrete fare un trattamento di bellezza con l’argilla marina.

Il percorso di Ritorno verso il paese raggiunta l’ultima tappa, Punta San Nicola, si ripercorrerà l’asfalto sulla strada costiera. Arrivando in centro potrete rifocillarvi gustando i piatti tipici del ristorante il Giardino dell Aegusa.