West Sicily Holiday

Itinerario Erice - Scopello

La Tonnara

LA RISERVA : Itinerario Erice – Scopello


Distanza in Km: Totale KM 41,85
Grado di difficoltà: Bassa 2/5
Località e/o siti d’interesse turistico attraversati: Funivia Trapani/Erice – Erice – Valderice – Crocevie – Uscibene – Castello di Badia – Scopello – Tonnara di Scopello – Guidaloca
Informazioni e consigli: Fondo 100% asfalto. Bici consigliata: strada o trekking.

L’accesso a questo percorso è adatto tutti, non prevede alcuna particolare salita ma solo una lunga discesa da Erice, quota 700 metri, fino al mare di Scopello attraverso una strada asfaltata in pianura.


Si parte alla volta di Erice, per questo itinerario la prima salita prevede di essere effettuata a bordo della funivia. Giunti alla partenza basterà acquistare il biglietto di sola andata, salire a bordo con la bici e goidersi il panorama del golfo di Trapani. Una volta arrivati in vetta, noi consigliamo una visita al borgo medievale che è inserito tra i più belli d’Italia.
Visitata la città di Erice si inizia a pedalare, scendere per circa 7 kilometri su i tornanti panoramici che vi porteranno alla cittadina di Valderice (km 7.21), li si percorreranno le stradine di campagna che vi porteranno in piccoli borghi contadini che posseggono ancora un fascino fuori da tempo. Proseguendo tra le strade in direzione Castellamare si incontrerà al km 25.58 una salita per il Castello di Baida, che si raggiungerà dopo qualche kilometro. Il castello di origine spagnola è visitabile, divenuto nel tempo un baglio abitato, in cui è anche possibile fare una sosta ristoratrice. Nella città del castello potrete trovare anche una scalinata con maioliche dipinte a mano che porterà ad un’antica cappella.


Continuando sull’itinerario proposto si arriva al paese di Scopello, attualmente diviso in due parti, una con il baglio risalente all’epoca normanna, l’altra con una piazzetta appartenente alla chiesa di Santa Maria delle Grazie e poche case. Ma lo spettacolo più bello si incontra scendendo verso il mare. Al km 38,82 si inizia a scorgere il panorama dei Faraglioni di Scopello, Set pubblicitario di un noto profumo, e di un’antica torre di avvistamento che li sovrasta. L’accesso al mare pè delimitato dalla tonnara di Scopello, tra le più antiche ed importanti di tutta la Sicilia, fu edificata nel XV secolo ed oggi al suo interno sorge un piccolo ma suggestivo museo delle tradizioni marinare.

Il Ritorno sarà percorribile sulla strada statale in Direzione Trapani.

 

 

 

Tutti gli Itinerari 

Strutture
ISOLA DI FAVIGNANA

Hotel di charme

TRAPANI

Apart-Hotel sul mare

ISOLA DI FAVIGNANA

Ristorante

ISOLA DI FAVIGNANA

Hotel nel cuore dell'isola

TRAPANI

Apart-Hotel in centro storico

SCEGLI LA TUA VACANZA
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE STRUTTURE