L’area marina protetta delle Isole Egadi è la riserva marina più estesa d’Europa e del Mediterraneo. Istituita nel 1991 e gestita dal Comune di Favignana, la riserva di quasi 54.000 ettari protegge l’habitat di numerose specie animali e vegetali che abitano l’arcipelago e che rischiano di sparire.
Si estende intorno alle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e intorno agli isolotti di Formica e Maraone, a poche centinaia di metri dalla costa di Trapani. Dal punto di vista naturalistico è uno scrigno di tesori da preservare e far crescere. I fondali della riserva custodiscono la più grande foresta di Posidonia Oceanica del Mediterraneo. Circa 12.000 ettari di verde marino ondeggiano sotto le acque dell’arcipelago e donano cibo e rifugio ad animali di ogni tipo, oltre che essere una “fabbrica” naturale di ossigeno per i pesci e gli altri organismi subacquei. Oltre che all’ecosistema marino, la Posidonia dona beneficio ai litorali che la ospitano. Permette di rallentare l’erosione della costa e preserva le meravigliose spiagge della Sicilia Occidentale.
Grazie a questo ecosistema salubre, la riserva marina delle Isole Egadi ospita un patrimonio di biodiversità encomiabile. Simbolo della riserva è la Tartaruga Caretta Caretta che popola le acque dell’arcipelago Egadi. Anche la Foca Monaca, simpaticissimo e rarissimo esemplare di cetaceo, negli ultimi anni ha trovato ristoro nelle acque della riserva. La fauna marina è così vasta da ospitare oltre che pesci anche alcuni tipi di squali.
La bellezza dei panorami sottomarini dell’arcipelago Egadi è impreziosita da rarissime foreste di coralli. Quasi scomparsi del tutto dopo l’aggressiva pesca di questa specie fino al ‘900, le foreste di coralli delle Egadi stanno cominciando a rivivere nei fondali dell’Area Marina Protetta. È possibile ammirarli attraverso immersioni subacquee e attività di snorkeling e sea-watching in uno dei 77 punti d’immersione dell’arcipelago.
Hotel di charme
Apart-Hotel sul mare
Ristorante
Hotel nel cuore dell'isola
Apart-Hotel in centro storico